UN'ALLEANZA
PER DARE VALORE ALLE CURE

RICHIEDERE INSIEME PIÙ VALORE 

 

Richiedere insieme più valore alla sanità in Italia e ovunque nel mondo. È questa la base della nostra idea di alleanza terapeutica: un modo di coordinare le azioni di tutti gli attori coinvolti nella sanità pubblica verso l’unico obiettivo di maggior salute per tutti. Una buona salute porta benefici a tutta la comunità ma non è uno stato garantito. È il risultato quotidiano di azioni ben studiate e coordinate tra loro per poter diffondere e mantenere nel tempo la salute.

LA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI

COSA SI STA FACENDO PER LA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI IN ITALIA

 

I dati sui decessi da infezioni ospedaliere in Italia sono allarmanti. Da più parti si chiede di invertire la tendenza, ma ci sono nodi critici da sciogliere come, ad esempio, una formazione adeguata degli operatori sanitari e dei pazienti stessi; la disponibilità di strumentazione al passo con l’innovazione anche nel campo della sterilizzazione.

L’ORGANIZZAZIONE SANITARIA

COME RIDURRE LE INFEZIONI E IL LORO IMPATTO SUL SISTEMA SANITARIO

 

“Infezioni obiettivo zero”: è questo l’input che ormai da qualche tempo la sanità pubblica ha lanciato verso le singole strutture del nostro territorio, alla luce dei dati allarmanti sui decessi per infezioni nosocomiali correlate all’assistenza e all’antibiotico-resistenza. Un tema che pesa fortemente sul bilancio sanitario, mettendo a rischio la qualità di vita dei cittadini.

LA PREVENZIONE: COME PUÒ PARTECIPARE IL PAZIENTE?

 

Anche il paziente può partecipare attivamente alla prevenzione delle infezioni. Oltre alla cura dell’igiene personale, con particolare riferimento al lavaggio frequente delle mani, conoscere gli eventuali rischi a cui è sottoposto non solo durante un ricovero in ospedale, ma anche durante la vita quotidiana, in presenza o meno di malattie croniche, può aiutare a prevenire rischi e ricorrere immediatamente a soluzioni utili a risolvere l’infezione nel minor tempo possibile.

Potrebbe esserti utile