La prevenzione: Come può partecipare il paziente.

La prevenzione: Come può partecipare il paziente.

L’igiene delle mani rappresenta il primo alleato contro le infezioni, uno strumento semplice ma indispensabile che assicura protezione e prevenzione sia negli ambienti domiciliari che in quelli sanitari. Secondo il CDC statunitense (Center for Disease Control and Prevention) l’igiene delle mani costituisce la misura più efficace per la lotta alle infezioni.

 

Le infezioni più comuni sono quelle legate all’assistenza, ossia quelle che possono verificarsi durante le operazioni di cura in ambito ospedaliero o in ambito domiciliare, nel caso di terapie che si svolgano in casa con il supporto di un caregiver. Al di là delle infezioni da contatto, una fonte di rischio è rappresentata delle infezioni che derivano dalla diffusione di batteri resistenti agli antibiotici.

 

Più volte, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha riconosciuto l’importanza della prassi legata all’igiene delle mani, a tal punto da riconoscere a questa semplice ma virtuosa abitudine una Giornata Mondiale che si celebra il 5 Maggio di ogni anno. Il World Hand Hygiene day è ispirato dal motto Saves lives: clean your hands, un messaggio forte che contiene tutta la potenza della prevenzione per tutelare la vita di tutti.

 

L’igiene delle mani svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute e quella delle altre persone anche e soprattutto negli ambienti assistenziali.

Le ICA sono un problema globale che colpisce circa il 7-10% dei pazienti, a seconda del Paese. In Italia si stima che il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera (fonte Istituto Superiore di Sanità – ISS). Non tutte le ICA sono prevenibili, ma si stima che almeno la metà potrebbero essere evitate.

L’applicazione delle misure di igiene nell’ambito dell’assistenza sanitaria pulita previene le ICA e la trasmissione di microrganismi potenzialmente patogeni sia nel setting assistenziale e sia in comunità.
La prevenzione delle ICA è di fondamentale importanza anche al fine di ridurre le infezioni resistenti ai farmaci e la diffusione dei microrganismi resistenti.

Numerosi studi dimostrano che gli investimenti mirati a diffondere l’abitudine ad osservare una corretta igiene delle mani sono convenienti, perché implicano:

  • un miglioramento diretto dei risultati di salute
  • una riduzione dei costi legati alla Sanità
  • il monitoraggio ed il tracking dei livelli di qualità offerti dalle strutture sanitarie
  • l’attuazione di strategie verificate come efficaci
  • operazioni che fanno parte di un’iniziativa scalabile e adattabile ai diversi contesti (ad esempio è attuabile sia nelle strutture ospedaliere che nelle diverse circostanze della vita quotidiana).