GIOIELLO AGLI IONI D’ARGENTO PER LA MEDICAZIONE DI UN EXIT-SITE DIFFICILE

GIOIELLO AGLI IONI D’ARGENTO PER LA MEDICAZIONE DI UN EXIT-SITE DIFFICILE

Le infezioni dell’exit-site del catetere peritoneale sono ancora delle complicanze frequenti per i pazienti che fanno la dialisi peritoneale. Infatti sono fattori di rischio per lo sviluppo di infezioni del tunnel, ma anche di peritoniti a causa della progressione dell’infezione alla cavità peritoneale.
I progressi avvenuti durante gli ultimi due decenni nella prevenzione e nel trattamento delle peritoniti e i miglioramenti tecnici che hanno sviluppato i materiali hanno ridotto notevolmente l’incidenza di queste infezioni.
Da alcuni anni è disponibile una medicazione avanzata, EXIT-PAD Ag di Emodial, pensata per gli exit-site dei cateteri per dialisi peritoneale e dei CVC per emodialisi. EXIT-PAD Ag è un dispositivo costituito da una rete a rilascio controllato di ioni di argento che ha dimostrato, grazie alle analisi in vitro, un forte potere antimicrobico.
In questo studio presenteremo il caso di una paziente con infezioni dell’exit-site recidivanti e di difficile trattamento che, con la medicazione antisettica a rilascio di ioni di argento EXIT-PAD Ag, ha visto una migliore guarigione dell’emergenza del catetere peritoneale.
Scopri le analisi relative all’uso di EXIT-PAD Ag su un exit-site difficile


Leggi il contenuto completo